Il Fondo Sistan

Il Fondo Sistan è un FIA italiano immobiliare riservato ad investitori professionali focalizzato nelle fonti di energia rinnovabile (FER) e si pone l'obiettivo di consentire la diversificazione del portafoglio di investimento nel settore immobiliare, ottenendo un' esposizione nel promettente segmento del fotovoltaico.

Gli impianti per la produzione di energia da fonte solare, rappresentano una asset class in rapida crescita, con basso profilo di rischio ed un interessante profilo di rendimento, nonché con una limitata correlazione con il contesto macroeconomico.

Il Fondo investe in impianti fotovoltaici nel Nord Italia, Centro Italia e selettivamente nel Sud, puntando ad acquisire un portafoglio di complessivi 50 MWp.

Il focus è rivolto ad impianti di potenza nominale tra 1-5 MWp, già operativi e con tutte le necessarie autorizzazioni, inclusa la garanzia degli incentivi ventennali del GSE, prevalentemente full equity e da rifinanziare.

La gestione del Fondo è affidata ad un team di grande esperienza nel settore con ottimo track record ed un'ampia rete di contatti.

Sistan rappresenta per investitori socialmente responsabili una non usuale combinazione di investimento sostenibile e rendimenti interessanti.

La presenza di incisive regole di vigilanza ne fanno un veicolo i cui vantaggi in termini di trasparenza poiche compensano i maggiori costi di gestione.


Modalità Operative

Il Fondo acquisisce gli impianti come investimenti immobiliari e li affitta a società terze (SPV), come avviene nel caso di immobili tradizionali.

Il conduttore dell'impianto, selezionato fra le imprese leader del settore, lo gestisce, ne cura la manutenzione e ne riceve il ricavato della vendita di energia insieme alle tariffe incentivanti che trasferisce al Fondo nella misura del canone di locazione.

La struttura del fondo immobiliare adottata da Sistan SGR, con la sua peculiare architettura contrattuale, circoscrive i rischi operativi dell'investimento trasformandone i ricavi in un canone di locazione.

I nostri impianti

Scroll to top